Festival dei Caseifici Aperti

Cliente: Consorzio del Parmigiano Reggiano
Data: dal 2021
Servizi/Plus: strategy, events, movie, design, press, media center

Obiettivi

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si è rivolto a Kaiti expansion con l’obiettivo di amplificare la tradizionale esperienza dei Caseifici Aperti con un grande evento che fosse anche occasione per festeggiare la possibilità di tornare a divertirsi insieme.
E cosa accade quando l’eccellenza del Parmigiano Reggiano si incontra con quanto di meglio il territorio di produzione possa offrire per celebrare la comunità e il buon vivere?

Accade il “Festival Caseifici Aperti”, andato in scena l’11 e 12 settembre 2021, nell’area Campovolo di Reggio Emilia.
Per un intero weekend il Parmigiano Reggiano ha offerto a migliaia di visitatori tantissime proposte per tutti i gusti: performance artistiche, animazioni per i più piccoli, un charity picnic musicale, esibizioni e occasioni per provare tantissimi sport, mostre, food truck, masterclass per diventare degustatori esperti del Parmigiano Reggiano, show cooking con grandi chef, fuochi artificiali e naturalmente la cottura tradizionale della forma con i suoi segreti. 

  • Valorizzare il successo di una tradizione
  • Creare un evento unico
  • Raggiungere un audience nazionale e trasversale; focus famiglie e foodies
  • Coinvolgere la comunità attorno ai valori del brand

Abbiamo lavorato in stretto e costante dialogo con il cliente curando il concept dell’evento, il coordinamento della progettazione e realizzazione degli allestimenti, l’ideazione della line up e l’ideazione del key visual, oltre a seguire tutti gli aspetti legati a sicurezza e operations, anche durante i giorni del Festival

Il concept di festa inedita, accogliente e divertente si è tradotto in una scelta di allestimento che ha utilizzato legno, fieno, cartone e altri materiali naturali per ottenere un mood country chic curato nei minimi dettagli.
La campagna di comunicazione ha insistito su “Il gusto di ritrovarsi” come invito ai consumatori a visitare i caseifici e poi concludere in grande stile la giornata di tempo libero all’area Campovolo di Reggio Emilia, declinando anche un video di lancio proposto a Cibus 2021. 

La collaborazione con partner e fornitori specializzati ha consentito di passare dalla fase progettuale a quella esecutiva in tempi serratissimi, creando ex novo un intero villaggio animato in uno spazio che, nella sua veste rinnovata, è stato così utilizzato per la prima volta.

  • Consulenza strategica 
  • Progettazione condivisa
  • Coordinamento evento chiavi in mano
  • Concept creativo
  • Definizione line up
  • Operations 
  • Supporto press, media planning, art e copy

Risultati

Il Festival ha registrato moltissime presenze e commenti positivi, proponendosi come un evento di altissimo profilo che ha coinvolto e divertito le tantissime persone che hanno partecipato.

  • 12.000 presenze
  • oltre 30 eventi in programma
  • 52 mila metri quadri di allestimento
  • 200 membri per lo staff del Festival