news

Un apparente paradosso che in realtà ha una spiegazione semplice
Kaiti expansion propone eventi organizzati in ogni aspetto

In una fase storica in cui si espande sempre di più la comunicazione telematica, legata ai canali social, immateriale e impersonale, nell’ambito del marketing stanno vivendo una sorprendente, per certi versi paradossale “seconda giovinezza” gli eventi aziendali, e in generale le occasioni di festa e incontro “faccia a faccia”.

Un paradosso in realtà facile da spiegare, e lo hanno dimostrato alcuni studi di istituti di ricerca che se ne sono occupati (ad esempio Bizzabo, che ha rilevato come l’80% dei responsabili di marketing pensi che gli eventi siano fondamentali per il successo dell’azienda) e istituti per la formazione di livello europeo (quali Cegos e Skills4U), che hanno attivato nuovi corsi dedicati a questo specifico settore.

I dati rivelano che negli ultimi anni la pubblicità tradizionale ha vissuto alti e bassi, con periodi di contrazione, mentre le aziende hanno continuato a investire negli eventi, con una maggiore attenzione alla loro qualità. 

Nell’ultimo anno l’event marketing è cresciuto del 3,8%, raggiungendo un valore di 884 milioni di euro. Sono salite dal 38% al 42% le aziende che investono in eventi più del 20% di tutta la loro comunicazione.



Eventi che per portare i risultati attesi devono essere costruiti con attenzione, a partire dall’individuazione del target fino ad arrivare all’allestimento finale, con l’obiettivo di un forte coinvolgimento emotivo dei partecipanti, in grado di rinforzare la brand awareness, fidelizzare i clienti, coinvolgere gli stakeholder, in definitiva costruire relazioni più efficaci. La carta vincente, secondo le analisi, è proprio il coinvolgimento emotivo ed esperienzale che gli eventi ben costruiti sanno garantire, mentre altre forme della comunicazione contemporanea risultano più asettiche e tralasciano il livello delle emozioni.

Ecco perchè l’event marketing è oggi la forma di comunicazione maggiormente scelta dalle aziende nazionali e internazionali, per la sperimentazione del brand o dei prodotti, per un contatto vero con il cliente e la possibilità di allargare la platea delle persone interessate. Un evento con una strategia di marketing ben strutturata è il più forte veicolo promozionale in grado di valorizzare non soltanto l’immagine di un’azienda, ma anche di un territorio, un servizio, un’associazione, presentare un obiettivo solidale, un traguardo sportivo.
Sull’altro piatto della bilancia ci sono però le difficoltà organizzative e i tanti aspetti diversi che un evento mirato, di qualità, coinvolgente deve per forza tenere in considerazione.

Da 20 anni Kaiti expansion è una realtà punto di riferimento per l’organizzazione di eventi, grazie a una caratteristica pressoché unica: la capacità di gestire tutti gli aspetti, dall’ideazione alla realizzazione finale. Imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni e onlus hanno così l’opportunità di rapportarsi con un unico interlocutore per ottenere eventi con la formula “chiavi in mano”, sempre caratterizzati da originalità ed efficacia: gestire ogni dettaglio significa coordinare le forze per raggiungere l’obiettivo, ma soprattutto ottimizzare risorse e investimenti. Dal convegno alla fiera, dal meeting alla mostra, dalla conferenza stampa al lancio di prodotto, ogni evento può essere costruito su misura, con il giusto equilibrio tra emozione e razionalità.

Questo è il valore aggiunto per costruire relazioni solide connesse al brand che si vuole promuovere. I servizi Kaiti expansion vanno dalla progettazione, con la ricerca della location, la creazione del format e la direzione artistica, all’organizzazione, con le pratiche di segreteria, la gestione dei fornitori e la logistica. Ogni evento richiede poi un’attenta comunicazione, e Kaiti expansion realizza campagne advertising, costruisce media planning e servizio di ufficio stampa. Infine, l’agenzia è in grado di occuparsi anche della parte di fundraising, con attività di accounting, creazione di mediakit e ricerca di sponsor.

Indice

Per conoscere nel dettaglio i servizi e anche le esperienze di successo che Kaiti expansion ha accumulato nell’organizzazione di eventi, è a disposizione la pagina web eventi.kaiti.it. >>