eventsgreen marketingnews

GREEN MARKETING? PAROLA AGLI ESPERTI, CON UN EVENTO SOSTENIBILE CERTIFICATO ECOACTIONS LEGAMBIENTE.

Grande interesse e partecipazione al talk del 20 ottobre organizzato da Kaiti expansion, in collaborazione con Ambiente&Salute e Unindustria Reggio Emilia. Circa 120 iscritti all’incontro che si è svolto presso il Tecnopolo di Reggio Emilia e via web su Zoom.

Il talk, moderato dall’editorialista e sociologo Massimiliano Panarari, ha coinvolto quattro esperti per affrontare il tema della sostenibilità da angolature diverse. L’obiettivo? Rispondere alla domanda provocatoria che ha dato il titolo all’evento: “Green marketing: essere o comunicare?”.

Il primo intervento è stato quello di Nazarena Gianferrari. La referente area Ambiente e energia di Unindustria Reggio Emilia ha messo nero su bianco i dati che testimoniano l’aumento delle temperature e il progressivo esaurimento delle risorse ambientali nel corso degli anni. Un quadro critico sulla necessità di interventi urgenti e concreti da parte delle imprese.

È stato poi il turno di Fabio Papa, professore di Economia aziendale all’Università degli Studi di Macerata, che ha tracciato il profilo dell’impresa del futuro. Il docente universitario ha parlato di sostenibilità, di governance e dell’importanza di fare scelte strategiche che tengano conto della dimensione ambientale e di quella sociale.

Francesco Bromo, Digital Strategist di Kaiti expansion, ha spiegato cosa significa fare marketing e comunicazione in modo sostenibile. Dati alla mano, ha illustrato perché essere un’azienda green conviene, anche in termini economici, e quali sono i rischi del greenwashing. Statistiche, case history e consigli pratici per evitare gli errori più comuni e intraprendere una trasformazione davvero sostenibile.

L’ultimo intervento è stato quello di Romano Ugolini, co-founder di Ambiente&Salute, che ha parlato di cultura della sostenibilità, casi pratici e strumenti utili per affrontare la grande sfida del futuro. Ugolini ha affrontato i temi della formazione, delle certificazioni ambientali e dell’importanza di affidarsi a professionisti qualificati in ambito di sostenibilità, dando una risposta al quesito iniziale. “Green marketing: essere o comunicare?” senza dubbio, agire.

E, a proposito di azioni concrete, durante l’evento è stato presentato un progetto nato proprio dalla cultura del fare: Impresa Green. https://www.impresagreen.com/

Da un’idea di Kaiti expansion e Ambiente&Salute, Impresa Green è un’iniziativa pensata per supportare le imprese nella trasformazione sostenibile.Unisce il know-how di Ambiente&Salute in fatto di sostenibilità e le competenze di Kaiti expansion in ambito marketing e comunicazione: mette a frutto l’esperienza ultraventennale dei due partner” ha spiegato il Direttore Commerciale di Kaiti expansion, Matteo Martinelli.È una nuova realtà che offre consulenza ad aziende e agenzie per fare marketing e comunicazione in modo sostenibile, con un approccio concreto. Partiamo da dati misurabili per realizzare progetti in grado di produrre risultati reali, dimostrabili attraverso i numeri”. Il lancio del sito web https://www.impresagreen.com/ , avvenuto in anteprima durante l’evento, ha dato ufficialmente il via all’ambizioso progetto.