newsFinanziamento per certificazioni ambientali, etiche e sociali

200.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia. Ecco come possiamo aiutarti!

Negli ultimi 5 anni le ricerche online con il termine “sostenibilità” sono passate da una media mensile tra i 5 e i 10 mila ad oltre 40mila.

Solo nell’ultimo anno la crescita è stata di oltre il 30%.

La crescita è stata supportata da argomenti quali “bilancio di sostenibilità”, “obiettivi ESG” (Environmental, Social e Corporate Governance) e “agenda 2030” che da termini per “addetti al settore” sono entrati nella cultura di massa.

Secondo un sondaggio commissionato da Google, l’82% dei consumatori afferma che la sostenibilità è più importante ora rispetto a prima della pandemia.

Nonostante questi dati non sempre i comportamenti d’acquisto dei consumatori vanno di pari passo alle affermazioni fatte se interrogati come non sempre vanno alla velocità necessaria per le imprese.

Spetta, quindi a queste, e ai responsabili marketing introdurre concetti di sostenibilità ed etica, modellare le aspettative ed i comportamenti dei consumatori per accelerare la richiesta.

Sostenibilità, inclusività, etica hanno un duplice obiettivo:

    • essere credibili
    • rafforzare il posizionamento principale di un brand creando associazioni mentali forti tra quest’ultimo e i consumatori

solo così questi concetti potranno andare a braccetto con azioni di marketing efficaci e non rimanere pure enunciazioni di principio.

Come non bastasse c’è un’altra ragione per cui le imprese sono chiamate oggi (e sempre più lo saranno in futuro) a pressioni crescenti per rendere sostenibili le proprie attività: enti normativi locali ed internazionali, investitori, dipendenti attuali e futuri, stakeholder di varia natura sempre più orientano le proprie azioni e scelte sulla base di questi principi.

Per noi questi sono temi ben noti e su cui, a modo nostro, ci stiamo impegnando per dare un contributo.

IMPRESAGREEN

nsieme ad Ambiente&Salute, partner di esperienza ventennale sui temi della sostenibilità, con cui condividiamo l’approccio consulenziale abbiamo dato vita ad un progetto di supporto alle aziende che prende il nome di Impresa Green.

L’obiettivo principale è quello di facilitare un percorso di consapevolezza su questi temi che si traduca in adeguate azioni di marketing e comunicazione, che chiudono il circolo virtuoso della sostenibilità con la partecipazione di ciascuno alla diffusione e condivisione di valori sostenibili.
Sono molti i modi in cui possiamo aiutare la tua azienda ad affermare i propri valori ESG:

  1. checkup della sostenibilità: un questionario che aiuta a fare una fotografia del tuo status quo che orienterà le azioni da intraprendere
  2. bilancio di sostenibilità: ti aiutiamo a scriverlo o a comunicarlo se lo hai già scritto
  3. claim etici: tenendo conto di principi e linee guida della ISO/TS 17033 ti aiutiamo ad ottenere validazioni a garanzia della trasparenza, chiarezza e veridicità di ciò che comunichi ai tuoi clienti
  4. siti web sostenibili: sviluppiamo siti web che riducono al minimo le emissioni di CO2, che siano accessibili anche a chi ha delle disabilità e che stiano su un hosting green
  5. compensazione: l’impatto sull’ambiente non è sempre azzerabile; per tutto il resto sviluppiamo progetti di compensazione di CO2
  6. eventi: dalla convention alla cena aziendale, progettiamo eventi sostenibili e certificati EcoEvents
  7. formazione: la sostenibilità è una cultura e grazie ai nostri corsi il tuo team acquisirà competenze che resteranno nel tuo know how

IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Se sei un’impresa con sede legale e/o operativa nella provincia di Reggio Emilia fino al 29 agosto 2023 hai un’opportunità in più.
La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha messo a disposizione uno stanziamento di 200.000€ a fondo perduto per incentivare l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.
L’agevolazione prevista è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisizione dei servizi fino ad un massimo di 14.000€.
L’elenco delle certificazioni finanziate è il seguente:

  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale
  • UNICEI EN ISO 50001:2018 – Gestione dell’energia
  • ReMade in Italy
  • Plastica seconda vita
  • FSC catena di custodia
  • EMAS 1221/2009
  • UNI EN ISO14064-1:2019 – Carbon Footprint di Organizzazione
  • UNI EN ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto
  • Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
  • SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale
  • UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
  • ESG-SDGs Rating:2022 – Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto
  • SRG88088 – Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
  • UNI/ PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Telemaco di InfoCamere dalle ore 10:00 del 28/03/2023 alle ore 16:00 del 29/08/2023.

Che aspetti? Contattaci al numero 0522 924196 o alla mail info@kaiti.it