Un sostegno alle imprese reggiane che partecipano a fiere internazionali

Offrire una concreta opportunità per le micro e piccole-medie imprese reggiane che vogliano farsi conoscere meglio sul territorio nazionale e in particolare all’estero: è questo l’obiettivo del nuovo bando disposto dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Il bando intende sostenere e incentivare la competitività delle PMI attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a manifestazioni fieristiche di livello internazionale, che si svolgano in Italia o all’estero entro la fine del 2018. La somma complessiva messa a disposizione è di 500 mila euro, e i finanziamenti a ogni singola azienda possono arrivare fino a 8000 euro.

Una opportunità che può essere colta sia dalle imprese in forma singola che associata. Per le aziende che intendano coglierla, lo staff Kaiti expansion è in grado di dare indicazioni per quanto riguarda presentazione della domanda, allestimenti e servizi sui quali poter accedere al finanziamento.

Il bando è rivolto alle micro e piccole-medie imprese, anche in forma di cooperativa, che abbiano la sede legale o unità operative in provincia di Reggio e intendano partecipare a manifestazioni fieristiche indicate nel calendario delle Fiere Internazionali (www.calendariofiereinternazionali.it)  nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018.

Possono quindi fare richiesta anche imprese che rientrino nel profilo indicato e abbiano già preso parte ad eventi svolti in gennaio e febbraio.

Il bando sostiene la partecipazione a fiere all’estero organizzate da ICE – Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; la partecipazione ad altre manifestazioni fieristiche all’estero; la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia che siano inserite nel calendario annuale delle manifestazioni fieristiche Internazionali.

È consentita la presentazione di una sola domanda, per una sola fiera, per sostenere spese di locazione e di allestimento degli spazi espositivi; spese di trasporto di materiale da allestimento e espositivo; spese relative al servizio di interpretariato e hostess.

Il contributo verrà concesso in rapporto alle spese sostenute dalle imprese, in misura che va dal 30% (per fiere all’estero e in Italia) al 50% (per fiere all’estero organizzate da ICE- Agenzia), per importi complessivi massimi tra i 2000 e gli 8000 euro.

Nel dettaglio potranno essere richiesti contributi per coprire fino al 50% dell’importo (per un importo massimo di 8.000 euro) per la partecipazione collettiva a fiere all’estero organizzate da ICE-Agenzia (spese di partecipazione e servizi supplementari);
contributi fino al 30% dell’importo (per un massimo fino a 6.000 euro) per la partecipazione ad altre fiere all’estero (spese di locazione e allestimento spazi; trasporto di materiale espositivo; interpretariato e hostess);
contributi fino al 30% dell’importo (per un massimo fino a 2.000 euro) per la partecipazione a fiere internazionali in Italia (spese di locazione e allestimento spazi; trasporto di materiale espositivo; interpretariato e hostess).

Le domande dovranno essere inviate in modalità telematica attraverso il sistema “WebTelemaco” di InfoCamere, a partire dal 26 febbraio ed entro il 23 marzo 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando o contattare Kaiti expansion, mail info@kaiti.it

tel. 0522 924196.