news

Mobile advertising: nuovi orizzonti in pubblicità

Nel 2012, la pubblicità veicolata sul cellulare è cresciuta del 55%, sfiorando i 90 milioni di euro. Anno dopo anno infatti conquista sempre più spazio: nell’anno appena trascorso ha coperto il 7% degli investimenti ma, nel 2013, si stima arriverà a quota 10%.
A decretare questi numeri sono le aziende, che hanno triplicato il numero di app, ma soprattutto i consumatori: secondo la fotografia scattata dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, il 60% degli utenti utilizza di frequente gli m-site e il 40% clicca sugli annunci pubblicitari.
Senza dimenticare che gli smartphone hanno conquistato il 50% dei possessori dei cellulari, con 10 punti in più rispetto al 2011.
Quali saranno i trend su cui scommettere in futuro?
Personal e geolocal, ma anche Search e Display Adv su app e mobile site.
Spazio anche allo sviluppo di soluzioni graficamente più coinvolgenti, come i rich media (banner interattivi e video Hd a tutto schermo), e una maggiore integrazione del mobile in iniziative cross mediali con forti sinergie anche con mezzi classici.