L’importanza della parte emozionale e del legame col territorio di un brand o un’azienda

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Sull’ultimo numero di Imprenditori, da poco in distribuzione, è presente anche un intervento di Davide Caiti sull’importanza degli aspetti emozionali, ma anche del legame con il proprio territorio nella percezione da parte dei consumatori su brand e prodotti.

Con la post-modernità il consumo assume centralità e autonomia rispetto alla produzione e sviluppa un nuovo linguaggio: viene valorizzata la capacità dei prodotti di informare e comunicare e la marca acquisisce sempre più il suo valore simbolico.

Di fronte all’iper-offerta il consumatore è guidato dal desiderio e dall’emozione che i prodotti e i brand riescono a suscitare: non più solo oggetti, ma veri e propri simboli di valori, individuali e collettivi. La saturazione dell’offerta obbliga quindi le aziende a trovare un modo per distinguersi.

Per creare quel necessario rapporto di fiducia e fidelizzazione tra impresa e consumatore, bisogna individuare gli elementi che rendono l’impresa unica e che le conferiscono una precisa identità.

Non bisogna inventare niente, basti pensare al solido e riconoscibile legame con la comunità di riferimento e la sua cultura. Queste aziende hanno riconosciuto il loro ruolo di testimoni culturali e aggregatori sociali, comprendendo il valore della responsabilità morale che hanno nei confronti di questi territori.

Raccontare al consumatore l’anima profonda della marca è la strategia che consente di differenziarsi e affermare il brand nel mercato. L’obiettivo è rendere distintiva la storia del prodotto e dell’azienda produttrice, valorizzando il legame e il rapporto di scambio con il territorio in cui l’azienda affonda le sue radici: il territorio infatti, oltre a fornire un ambiente business-friendly per lo sviluppo, costituisce una fonte vitale di valori e simboli a cui l’azienda può attingere per creare la propria identità di marca.

In cambio l’azienda si impegnerà attraverso investimenti mirati alla valorizzazione locale, occupazione, salvaguardia ambientale e promozione della cultura. In un legame sinergico reciproco che rafforza entrambi.

Davide Caiti