Le avventure di Bosco Felice: una favola di Castelnovo Monti

È una bella giornata nella Terra Verde.

Il primo sole del mattino illumina Bosco Felice, adagiato ai piedi della Montagna Incantata.

Ma un’incredibile avventura attende i suoi abitanti… Cosa succederà ai folletti di Bosco Felice?


 

Si presenta così “Le avventure di Bosco Felice”, la favola realizzata dal Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con Kaiti expansion.
Un libro illustrato di 21 pagine – realizzato con il contributo di Coop Consumatori Nordest – e uno spettacolo teatrale – andato in scena il 5 dicembre al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti.

La favola presenta ai cittadini il percorso partecipato di marketing territoriale, iniziato circa un anno fa dal Comune di Castelnovo Monti, attraverso una modalità fresca e inedita.
Sul lungo periodo, l’obiettivo è valorizzare economia e turismo creando un modello economico alternativo, in grado di potenziare la visibilità del comprensorio montano, tra valorizzazione delle eccellenze e condivisione di valori culturali. La vera sfida per Castelnovo Monti, e per tutta la zona della montagna, è aspirare a una maggiore riconoscibilità, ritagliandosi un ruolo attivo e coinvolgendo tutti – cittadini, attività produttive, operatori economici, associazioni, volontariato – agevolando così un processo di svolta verso una maggiore reattività rispetto alle sfide globali.

E proprio da questo percorso partecipato nasce l’idea de “Le avventure di Bosco Felice”: nel corso dell’ultimo anno infatti i dipendenti del Comune di Castelnovo Monti hanno partecipato a gruppi di lavoro sul tema della comunicazione per condividere idee, spunti e soluzioni; tra queste, è emersa la proposta di coinvolgere i cittadini attraverso la creazione di una favola destinata alle famiglie.

L’idea – sviluppata da Kaiti expansion – si è concretizzata dunque in un libro illustrato e in uno spettacolo teatrale che, passo dopo passo, raccontano simbologie e messaggi, bellezze e opportunità di un territorio unico, facilmente comprensibili per grandi e piccini: e così l’Appennino Reggiano diventa la “Terra Verde”, Castelnovo Monti “Bosco Felice” e la Pietra di Bismantova è la meravigliosa “Montagna Incantata”, dove si svolgono le avventure dei folletti di Bosco Felice alle prese con la malefica Strega Muffona (personificazione dei cambiamenti economici che però si trasformano in opportunità) con i consigli della Fata della Montagna Incantata (ovvero il marketing territoriale).

 

Indice

Scopri tutto sulla favola “Le avventure di Bosco Felice”, visita il sito del Comune di Castelnovo Monti >>