Il nuovo touch wall alla stazione Mediopadana firmato Kaiti expansion

Nell’ambito di un vero momento di festa, ma anche di sano e positivo orgoglio territoriale e senso di appartenenza, il 23 gennaio è stato inaugurato il nuovo touch wall alla stazione mediopadana, con contenuti grafici realizzati da Kaiti expansion, che promuove e valorizza le eccellenze storiche, ambientali, paesaggistiche e le produzioni tipiche delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, riunite nel progetto Destinazione Emilia. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Natalia Maramotti, Presidente di Destinazione Turistica Emilia, Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza, Cristiano Casa, Assessore al turismo del Comune di Parma, Giammaria Manghi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Davide Caiti, Presidente di Kaiti expansion, e tanti cittadini e viaggiatori che hanno voluto prendere parte all’evento. L’ attrice Laura Pazzaglia ha illustrato nei dettagli il funzionamento di un sistema che mira a suggerire gli itinerari tematici di un’area caratterizzata dall’unicità di esperienze autentiche sul piano del gusto, della natura e della cultura. Le funzionalità del touch wall sono state illustrate da Davide Caiti, che spiega: “Questo strumento consente, attraverso una modalità accattivante e molto coinvolgente, di scoprire le eccellenze delle tre province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Per noi si tratta dell’evoluzione di un percorso che era iniziato in vista di Expo Milano 2015, quando la Regione Emilia-Romagna aveva chiesto a Kaiti expansion una rappresentazione innovativa del territorio, e nello specifico del suo enorme patrimonio di storia, cultura, paesaggi, prodotti, città e borghi. Avevamo ideato una immagine grafica che era poi stata completamente realizzata dai nostri disegnatori, leggibile a più livelli e in grado di trasmettere questa ricchezza territoriale unica. La grande mappa era stata proposta attraverso la tecnologia touch wall nello spazio dell’Emilia-Romagna a Expo, una mappa in cui ogni punto era in grado di trasmettere gli elementi del territorio così come potrebbe percepirli chi si trovasse a viaggiare fisicamente in questi luoghi. Una modalità che aveva ottenuto un tale successo da essere poi adottata, attraverso un rinnovato progetto grafico, per l’iniziativa interregionale sostenuta dal Mibact “Borghi – Viaggio Italiano”, dedicata a 1000 borghi storici di tutta Italia, e in seguito dal Comune di Reggio Emilia per il touch wall allestito all’Ufficio IAT. Un modo di valorizzare il territorio che ora arriva alla Mediopadana attraverso Destinazione Emilia”.
 Il nuovo touch wall è espressione delle competenze sviluppate da Kaiti expansion in particolare attraverso la divisione Digital: gestisce agevolmente i metadati consultabili attraverso un’interfaccia intuitiva e su un unico livello, con l’immagine che in pratica funge anche da indice per accedere a centinaia di punti di interesse e relative schede, in cui è possibile trovare informazioni sui monumenti, le città, i musei, gli elementi di eccellenza culturale, artistica, paesaggistica, i prodotti tipici, senza trascurare l’aspetto leggero e divertente dell’esperienza di fruizione, che si trasforma in un viaggio giocoso e fantastico. Il monitor consente un utilizzo multi-touch così da essere usato da più persone in un unico momento, i contenuti sono in italiano e inglese, e il touch wall è accessibile anche a persone disabili, per offrire una meravigliosa esperienza di navigazione virtuale alla scoperta di un territorio unico e straordinario.