newsVoucher Digitali per E-Commerce

450.000 euro stanziati per supportare la transizione digitale delle imprese reggiane.

Secondo il report “Imprese ed ICT”, pubblicato da ISTAT, nel 2022 il 69,9% delle piccole  e medie imprese ha avviato almeno 4 attività digitali su 12, un numero mediamente più alto di quello della UE.

Sui passi in avanti fatti dalle imprese italiane in tema di digitalizzazione parlano i dati forniti da IlSole24Ore:

  • la quota di PMI nelle quali più del 50% del personale ha accesso ad internet per scopi professionali è aumentata del 23%
  • il 74,9% delle imprese valuta l’impatto ambientale delle tecnologie che pensa di adottare
  • l’adozione di servizi digitali quali fatturazione elettronica e cloud ha fatto registrare notevoli passi in avanti dal 2017 ad oggi

L’E-COMMERCE

E poi c’è l’e-commerce

Il lockdown del 2020 e, poi, quelli in forma più attenuata del 2021-22 hanno impresso al commercio elettronico in pochissimo tempo una spinta che ha colmato un gap di diversi anni.

La confidenza con gli acquisti online che gli italiani hanno dovuto acquisire “forzatamente” si è trasformata in una nuova abitudine di acquisto.

La crescita dell’e-commerce non si è fermata con le riaperture anche se procede a ritmi più “normali”.

Nel 2022, la crescita dell’e-commerce di prodotto è stata del +8% arrivando ad un fatturato di oltre 33 miliardi di euro. Nello stesso periodo, l’e-commerce dei servizi è cresciuto del 59% raggiungendo quasi 15 miliardi di euro di fatturato.

Nonostante il contesto attuale sia volubile e presenti delle sfide importanti il percorso è, ormai, segnato: retail fisico ed online saranno sempre più integrati in una logica omnicanale e anche nel B2B l’e-commerce comincerà ad aprirsi degli spazi.

LE OPPORTUNITÀ

  • A fronte di molti dati positivi fatti segnare dalla transizione digitale, ci sono, però, anche dati negativi:
    le imprese italiane si preoccupano poco della cybersecurity (solo il 14,4% delle piccole medie imprese)
  • solo il 13,5% delle imprese assume esperti di ICT
  • le performance e-commerce sono troppo limitate: solo il 18% delle imprese con almeno 10 addetti ha effettuato vendite online

Queste lacune devono essere viste come opportunità per migliorare il modello di business delle imprese.

Per colmarle e consentire alle PMI di cavalcare l’onda della transizione digitale già da diversi anni vengono adottati provvedimenti volti ad incentivare gli investimenti aziendali.

Rientrano tra questi Industria 4.0 e il Piano Nazionale Transizione 4.0 che prevedono crediti d’imposta su investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e formazione.

A livello locale, la Camera di commercio di Reggio Emilia ha pubblicato sul proprio sito web il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2023” che si pone come obiettivi:

  • la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di modelli di business 4.0
  • la collaborazione tra micro, piccole e medie imprese e soggetti qualificati nell’utilizzo di tecnologie I4.0 (Industria 4.0)
  • promuovere l’attuazione del Piano Transizione 4.0

COME FUNZIONA

Le micro-piccole-medie imprese con sede legale nella provincia di Reggio Emilia potranno beneficiare di un finanziamento a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 10.000€.

Gli interventi finanziabili sono moltissimi e tra questi c’è anche la realizzazione di sistemi di e-commerce.

Le spese ammissibili dal finanziamento sono quelle relative a:

  • servizi di consulenza e formazione
  • acquisto di beni strumentali materiali ed immateriali

Lo stanziamento complessivo ammonta a 450.000€.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 09/05/2023 alle ore 16:00 del 13/07/2023 esclusivamente in modalità telematica utilizzando il sistema Telemaco di InfoCamere.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Ci occupiamo della realizzazione di store online e della gestione di attività di marketing e comunicazione online per diversi e-commerce.

Che aspetti? Contattaci al numero 0522 924196 o alla mail info@kaiti.it