Primo weekend di marzo dedicato alla Mindfulness al Centro Thymós

Due giornate di incontri gratuiti rivolti a medici e psicologi, ma per tutto il mese ci saranno anche serate per gli amanti della mindfulness con meditazioni, yoga, tavole rotonde e letture

REGGIO EMILIA – Sabato 3 e domenica 4 marzo presso il Centro per la psicoterapia e la mindfulness Thymós, in Corso Garibaldi n.24 a Reggio Emilia, sono in programma due giornate intensive dedicate alla mindfulness, riservate a medici e psicologici.
Il Centro, inaugurato all’inizio di marzo 2017, con lo scopo di promuovere e sostenere la cultura della mindfulness, festeggia il primo anno di attività con questa iniziativa gratuita, di alto livello, alla quale interverranno ospiti di rilievo nazionale.

Ad a aprire i lavori sabato 3 marzo sarà il dottor Albero Chiesa, medico, psichiatra, istruttore Mindfulness, docente che ha collaborato in diverse occasioni con l’Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni. Chiesa esporrà una lectio magistralis che permetterà di esplorare e conoscere lo sviluppo della mindfulness dalle origini ai giorni nostri, mettendo in risalto le applicazioni cliniche e sopratutto i benefici di tale pratica.
A seguire interverranno altri ospiti d’eccezione: gli Psicantria – Psicopatologia cantata. Un gruppo musicale che nasce dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore, e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore, con la finalità di parlare di disturbi psichici e di “psicomondo” attraverso la canzone, in forma ironica e insolita.

La giornata di domenica invece sarà interamente esperienziale, e consentirà ai partecipanti di prendere contatto con alcune “emozioni difficili” che la pratica clinica a volte fa sperimentare, di capire come rielaborarle per poi passare alla piena consapevolezza del momento presente attraverso pratiche di yoga e  di mindfulness.
Ad aprire i lavori del 4 marzo sarà la dottoressa Giada Maslovaric, psicologa psicoterapeuta EMDR, docente nell’ambito della Psicotraumatologia e della Psicologia dell’Emergenza presso Master Universitari, Corsi di Perfezionamento, gruppi di Soccorritori (militari, 118, Polizia Locale, Polizia di Stato, medici, infermieri, ecc.), che condurrà un intervento di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ) di gruppo. A seguire è prevista una pratica yoga per poi passare la parola al dottor Chiesa che guiderà una ricca sessione dedicata alla mindfulness, con meditazioni e letture.

Oltre a queste due giornate rivolte agli specialisti, il Centro organizza per tutto il mese di marzo serate di pratica rivolte agli amanti della mindfulness con meditazioni, yoga, tavole rotonde e letture.
Per informazioni: www.thymos.itthymosreggioemilia@gmail.com.